|
Le marine di Melendugno sono situate nella parte centro-orientale del Salento con oltre 15 km di litorale, delimitate da Torre Specchia e Torre Sant’Andrea, bagnate da un mare cristallino dal fondale basso e sabbioso, costellate da insenature rocciose, calette, dune, isolotti e faraglioni, da spiagge libere e lidi attrezzati, circondate dalla macchia mediterranea. Premiate dalla Bandiera Blu e dalle Cinque Vele di Legambiente, sono tra le più apprezzate del Salento, rappresentano la soluzione ideale per famiglie con bambini.
Nelle principali località si trovano le torri costiere, queste torri di vedetta erano necessarie per controllare le coste dagli attacchi frequenti delle popolazioni straniere.
Da notare infine che in giornate particolarmente limpide è possibile scorgere all’orizzonte l’Albania distante circa 80 miglia nautiche, si distinguono nitidamente per intero le montagne della prima catena montuosa albanese.
Torre Specchia è l’area più selvaggia per gli amanti del relax a contatto con la natura, ricca di vegetazione con un’oasi naturale che si estende per circa 6 Km, con una costa frastagliata che comprende isolotti e calette suggestive, con insenature rocciose che si combinano in un ambiente unico. È l’ideale anche per chi vuole praticare lo snorkeling, per ammirare i pesci e i fondali, dato che l’acqua qui è particolarmente bassa e trasparente. È per questo che rimane la preferita tra i pescatori e consigliata soprattutto per chi vuole vivere una vacanza meno caotica.
San Foca si presenta come un grazioso e vivace borgo, in passato vissuto dai pescatori locali, oggi invece è caratterizzata dal suo ampio lungomare che la attraversa tutta e che è molto frequentato, da un porto turistico attrezzato, dalla torre cinquecentesca e da un gran numero di bar, ristoranti, esercizi commerciali dove si può trovare tutto quello di cui si ha bisogno, e anche di più.
Roca Vecchia affascina e richiama i turisti, se preferite la scogliera qui troverete il paradiso, con scale naturali suggestive che precipitano a picco nelle Grotte della Poesia, due piscine naturali create dall’erosione della roccia. La prima, più grande con un diametro di dieci metri, è collegata alla più piccola attraverso un canale che si può percorrere a nuoto che in barca. In quest’area vi è anche un importante parco archeologico dove sono state ritrovate iscrizioni messapiche, greche e latine sulle pareti interne delle grotte.
Torre dell’Orso è una località adatta a tutti e che offre tanti servizi, non ha nulla da invidiare alle spiagge caraibiche, è perfetta per gli amanti del mare e della sabbia fine, circondati dal verde della pineta che mantiene un clima perfetto per godersi un totale momento di relax o di puro divertimento.
Torre Sant’Andrea è un paesaggio fuori dal comune, perfetto per chi vuole fare trekking e godersi anche qui lo spettacolo dell’erosione della roccia sul mare. Col tempo si sono create tante grotte e insenature in cui si possono scoprire delle piccole calette sabbiose molto caratteristiche, accessibili però solo se il mare è calmo e non c’è alta marea.
|